Gallipoli e Porto Cesareo

Gallipoli e Porto Cesareo, le perle del Salento

Sul versante ionico del Salento troviamo la splendida Gallipoli, città dalla doppia anima con l'antico centro storico sorto su un'isola collegato, attraverso un ponte-diga costruito nel Seicento, al borgo più recente.

Gli antichi greci le hanno dato il nome di Kallipolis, la città bella, ed oggi questo comune leccese è incluso in un parco naturale che comprende anche l'isola di Sant'Andrea e il litorale di Punta Rizzo, altre perle del Salento.

Passatempi

Gallipoli è una città barocca, ricca di chiese e con un maestoso castello angioino del XIII secolo, ma anche un borgo di pescatori, mondana e tradizionale, chic e dalla natura selvaggia.

Spiagge lunghissime con sabbia fine e calette immerse nel verde, secolari torri d'avvistamento e discoteche, mare e borghi dominati dagli uliveti: questo è il fascino della Puglia che la città nata sulla rocca calcarea incarna alla perfezione.

Una visita al Castello sul mare, le nuotate nelle acque purissime, le escursioni all'Isola di Sant'Andrea, un tour per le sue chiese barocche, rilassanti bagni di sole, i falò (le focareddhe) sulla spiaggia, i ristoranti in cui assaggiare pesci prelibati e discoteche alla moda riempiono le giornate dei turisti che scelgono Gallipoli per vacanze indimenticabili.

Salendo a nord sulla costa ionica del Salento incontriamo Porto Cesareo, comune di oltre 5.800 abitanti in provincia di Lecce sempre animato, di giorno così come di notte.

I locali di Porto Cesareo sono celebri così come i suoi fondali trasparenti, le sue spiagge perfettamente attrezzate e i suoi lidi più selvaggi e a proposito di natura incontaminata ricordiamo l'Area Marina Protetta da Punta Prosciutto a Torre dell'Inserraglio.

Dove

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio