Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, il tacco d'Italia

Proseguendo lungo la costa adriatica da Otranto verso sud si incontra Santa Cesarea Terme, nota stazione termale all'imbocco del canale d'Otranto nella quale trascorrere rilassanti vacanze fra raffinate ville liberty, mare ed immersioni rigeneranti nelle sue rinomate acque sulfureo-salso-bromoiodiche.

La Grotta della Zinzulusa è una meraviglia naturale nel quale fermarsi per un'indimenticabile escursione prima d'arrivare a Castro, altra perla del Salento che racchiude in un territorio di 4,44 chilometri quadrati un mare splendido, un antico castello, una basilica bizantina ed un grande bosco.

Ancora più a sud troviamo Santa Maria di Leuca, il vertice meridionale del Salento, località con poco più di 1.000 abitanti appartenente al comune leccese di Castrignano del Capo, uno dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo, oggi come nei secoli scorsi quando vi giungevano le famiglie nobili della Puglia per godersi il fresco clima della costa.

Le incantevoli ville in stile liberty ricordano la secolare vocazione di Santa Maria di Leuca, il tacco del nostro stivale bagnato dal mar Adriatico e dallo Ionio dove abbondano grandi opere d'arte, meraviglie naturalistiche e locali alla moda.

Tra i capolavori degli uomini ricordiamo la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae eretta nel Settecento, mentre tra quelli della natura citiamo le tante grotte, ad esempio quella del Diavolo, la Grotta dalle Tre Porte, quella dei Giganti, del Drago, la Grotta delle Vore e numerose altre. 

Una vacanza a Santa Maria di Leuca consente, inoltre, di esplorare le meraviglie dell'entroterra salentino, visitare menhir, castelli, chiese, cripte, torri e masserie, assaggiare le prelibatezze della cucina e scoprire le antiche tradizioni di queste terre nelle quali musica, canti e sagre allietano le estati dei turisti. 

  • lecceeprovincia.it/ - Tutti i Comuni della Provincia di Lecce
  • lepuglie.com - LE PUGLIE .COM - Il portale dedicato alla Puglia e al Salento, il Tacco d'Italia, con le sue tradizioni, la sua danza, la Pizzica, e l'irresistibile fascino di Santa Maria di Leuca.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio