Ostuni ed Otranto

Ostuni ed Otranto, le perle dell'Adriatico Salentino

La bianca Ostuni è la porta del Salento, la prima città della penisola salentina che incontriamo procedendo verso sud.

Nota come la città bianca per le sue antiche case coperte di calce dal colore candido, questo comune in provincia di Brindisi unisce un centro storico dal ricco patrimonio artistico, spiagge perfettamente attrezzate ed acque limpide (valse numerose Bandiere Blu nel corso degli anni), locali alla moda ed il fascino dell'entroterra pugliese con i trulli e le masserie tipici del luogo.

Ostuni si è sviluppata su tre colline, raccolta attorno alla sua Cattedrale che svetta sul colle più alto dal XV secolo sobriamente elegante nella sua facciata tardogotica, con accanto il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario, altri monumenti che impreziosiscono la città antica.

Una passeggiata per le strette vie del centro storico di Ostuni rappresenta la perfetta conclusione di una giornata al mare ed in proposito ricordiamo che il comune brindisino si trova a poco più di 6 chilometri dalla costa bagnata dalle limpide acque dell'Adriatico.

Altra città salentina che unisce mare, cultura e mondanità è la splendida Otranto, il porto più ad oriente dell'Italia, nonchè uno dei borghi più belli del nostro paese.

Il comune in provincia di Lecce sorge su una collina proteso verso l'Adriatico ed il suo centro storico racchiude grandi opere d'arte, fra le quali la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, il capolavoro tardogotico costruito a partire dal 1068 e celebre per il suo straordinario mosaico pavimentale composto da 600.000 tessere realizzato dal monaco Pantaleone.

Città d'arte e strategico porto verso oriente, Otranto è stata anche protetta da fortificazioni che si riflettono nel mare blu ed in proposito ricordiamo il Castello costruito per volontà di Francesco d'Aragona sul finire del XV secolo, dalle atmosfere così suggestive da fungere da sfondo al primo romanzo gotico.

  • lecceeprovincia.it/ - Tutti i Comuni della Provincia di Lecce
  • lepuglie.com - LE PUGLIE .COM - Il portale dedicato alla Puglia e al Salento, il Tacco d'Italia, con le sue tradizioni, la sua danza, la Pizzica, e l'irresistibile fascino di Santa Maria di Leuca.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio